Ogni volta che due atomi si uniscono, formano una molecola. Tutto ciò che è intorno a noi è composto da molecole. Questo include te! In realtà sei composto da trilioni e trilioni di diversi tipi di molecole.

Composti

Quando gli atomi di diversi tipi di elementi si uniscono, creano molecole chiamate composti. L'acqua consiste di molecole composte composte da 2 atomi di idrogeno e 1 atomo di ossigeno. Questo è il motivo per cui si chiama H2O. L'acqua avrà sempre 2 volte il numero di atomi di idrogeno rispetto agli atomi di ossigeno. 

Formula molecolare

Ci sono solo oltre 100 tipi di atomi, ma ci sono milioni e milioni di diversi tipi di sostanze là fuori. Questo perché sono tutti composti da diversi tipi di molecole. Le molecole non sono costituite solo da diversi tipi di atomi ma anche da diversi rapporti. Come nell'esempio sopra, una molecola d'acqua ha 2 atomi di idrogeno e 1 atomo di ossigeno. Questo è scritto come H2O.

Altri esempi sono biossido di carbonio (C02), ammoniaca (NH3) e zucchero o glucosio (C6H12O6). Alcune formule possono diventare piuttosto lunghe e complesse.

Diamo un'occhiata alla molecola per lo zucchero:

C6 - 6 atomi di carbonio

H12 - 12 atomi di idrogeno

O6 - 6 atomo di ossigeno

Prende questi atomi specifici in questi numeri specifici per costituire una molecola di zucchero.

 

 

Molecole e composti sono tenuti insieme da forze chiamate legami chimici. Esistono due tipi principali di legami che tengono insieme la maggior parte dei composti: legami covalenti e legami ionici. Alcuni composti possono avere entrambi i tipi di legami.

Entrambi i tipi principali di legami coinvolgono gli elettroni. Gli elettroni orbitano attorno agli atomi. Queste orbite vogliono essere "piene" di elettroni. Quando non sono pieni, cercheranno di legarsi con altri atomi per ottenere la giusta quantità di elettroni per riempirle.

I legami covalenti condividono gli elettroni tra gli atomi. Questo accade quando  gli atomi cercano di condividere i loro elettroni per cercare di rendere la loro configurazione elettronica esterna stabile.

I legami ionici si formano quando un elettrone viene donato a un altro. Ciò accade quando un atomo cede un elettrone a un altro per formare un equilibrio e, quindi, una molecola o un composto.